Ultima modifica: 2 gennaio 2017

Area BES

Anno Scolastico 2016/17

L’IC Canevari ha ricevuto l’attestato per la partecipazione al Progetto Dislessia Amica

PROTOCOLLO PER CASI DI SOSPETTO DSA (docenti)

Nel caso in cui il team docente rilevi, a carico di un alunno non certificato, delle anomalie importanti nelle abilità di letto-scrittura e nell’impiego
dei numeri, occorre attivare le procedure di ulteriore accertamento previste dalla normativa sopra richiamata:
– invitare i genitori a colloquio anche in presenza della DS o FS;
– attivare, in accordo con genitori, gli opportuni contatti con eventuali strutture pubbliche o private;
– effettuare osservazioni sistematiche in classe;
– effettuare incontri con personale specializzato di strutture pubbliche o private;
– elaborare, in accordo con genitori e specialisti, il PDP, anche sulla base della certificazione clinica;
– monitorare costantemente l’andamento del PDP, apportando eventuali correttivi in accordo con genitori e specialisti;
– partecipare a corsi di formazione su tematiche specifiche;
– attivare collaborazioni con il CTS;
– mantenere un continuo contatto-dialogo con genitori e specialisti.

LINEE GUIDA DSA (genitori)

Nelle linee Guida emanate dal Miur il 12 luglio 2011, viene affidato ai genitori il compito di richiedere ai docenti, nel caso in cui si siano resi conto che il/la figlio/a ha difficoltà nell’affrontare il lavoro scolastico, un’osservazione attenta e sistematica della situazione.

Il genitore dovrebbe cercare di capire se altre persone in famiglia hanno avuto le stesse difficoltà quando hanno frequentato la scuola; analizzare bene le tappe evolutive del figlio e ricordare se da piccolo ha manifestato un ritardo nel linguaggio, se ha pronunciato in modo disordinato alcuni suoni delle parole per un periodo piuttosto lungo. Si richiede collaborazione sia con gli esperti che valuteranno le difficoltà e i punti di forza del figlio, sia con gli insegnanti che segnaleranno le diverse situazioni problematiche riscontrate.

Sia che la difficoltà venga riscontrata dal genitore, sia dall’insegnante, è questo il momento di andare a fondo della situazione, fino ad arrivare ad una diagnosi precisa che permetterà al bambino di ricevere gli adeguati aiuti e le opportune tutele, indispensabili ad ammortizzare le problematiche che si evidenziano, in modo particolare nel passaggio da un ordine di scuola all’altro.

Procedura dopo la certificazione

procedura-dopo-la-certificazione
Titolo: procedura-dopo-la-certificazione (109 clicks)
Etichetta:
Filename: procedura-dopo-la-certificazione.pdf
Dimensione: 231 KB

Centro Territoriale di Supporto “Alceo Selvi”

informativa_consulenza_cts
Titolo: informativa_consulenza_cts (57 clicks)
Etichetta:
Filename: informativa_consulenza_cts.pdf
Dimensione: 158 KB
scheda-richiesta-consulenza-cts
Titolo: scheda-richiesta-consulenza-cts (82 clicks)
Etichetta:
Filename: scheda-richiesta-consulenza-cts.docx
Dimensione: 669 KB


PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP)

Il piano didattico personalizzato

il-piano-didattico-personalizzato
Titolo: il-piano-didattico-personalizzato (208 clicks)
Etichetta:
Filename: il-piano-didattico-personalizzato.pdf
Dimensione: 236 KB

Modello per elaborazione PDP

pdp-secondaria
Titolo: pdp-secondaria (96 clicks)
Etichetta:
Filename: pdp-secondaria.docx
Dimensione: 29 KB
pdp-primaria
Titolo: pdp-primaria (182 clicks)
Etichetta:
Filename: pdp-primaria.docx
Dimensione: 26 KB

 SUGGERIMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL PDP

suggerimenti-compilazione-pdp-corretto
Titolo: suggerimenti-compilazione-pdp-corretto (161 clicks)
Etichetta:
Filename: suggerimenti-compilazione-pdp-corretto.doc
Dimensione: 94 KB


Modello Piano educativo individualizzato

pei-2016
Titolo: pei-2016 (193 clicks)
Etichetta:
Filename: pei-2016.docx
Dimensione: 117 KB


Modello verbale glh

verbale-glh-vuoto-dicitura
Titolo: verbale-glh-vuoto-dicitura (194 clicks)
Etichetta:
Filename: verbale-glh-vuoto-dicitura.docx
Dimensione: 14 KB


MODELLO PDF (PROFILO DINAMICO FUNZIONALE) CON LA TRACCIA PER LA COMPILAZIONE DELL PROFILO

pdf
Titolo: pdf (89 clicks)
Etichetta:
Filename: pdf.docx
Dimensione: 26 KB


COSA FARE PER LE PROVE INVALSI

-invalsi-dsa
Titolo: -invalsi-dsa (113 clicks)
Etichetta:
Filename: bes-e-invalsi-dsa.pdf
Dimensione: 466 KB