Ultima modifica: 2 dicembre 2016
News > Realizzazione PON Ambienti digitali

Realizzazione PON Ambienti digitali

Giovedì 1 dicembre 2016 si è svolto il Corso di Formazione per l’utilizzo dei nuovi Ambienti Digitali realizzati con i 2 Bandi PON assegnati all’IC Canevari. Il Corso si è rivolto ai docenti e nei prossimi giorni i Laboratori saranno a disposizione degli alunni per iniziare i progetti approvati.

L’IC Canevari, ha partecipato ai bandi PON Ampliamento e realizzazione rete Lan/Wlan e Ambienti Digitali. Entrambi i bandi sono stati assegnati e ora sono stati realizzati i progetti proposti.

Realizzazione rete Lan/Wlan

• L’intero Istituto Comprensivo ha ora una rete wi-fi che garantisce la connessione internet da ogni aula. La connessione (contratto per banda larga 30 mega grazie al Comune di Viterbo), è protetta con filtri per garantire una navigazione sicura agli alunni.

Ambienti digitali

• Rinnovata l’aula multimediale con 15 pc in rete e server di gestione, postazione docenti, Lim Smart (proiettore interattivo di ultima tecnologia), Document Camera Smart, stampante condivisa.  Su tutti i pc, con sistema operativo Windows10, sono installati software e applicazioni utili alla didattica.

Aula Multimediale

• Realizzato un nuovo laboratorio multifunzione: collegamento  internet wifi, Lim, notebook postazione docente, stampante, 12 netbook per gli alunni, tavoli componibili.

Laboratorio Multifunzione

• Postazione dedicata all’utenza: Smart Tv 50″ per visualizzare informazioni e avvisi. Postazione pc completa a disposizione dell’utenza per consultazione documenti e servizi online.

Svolta la formazione del personale docente, nei prossimi giorni prenderanno avvio le attività programmate:

• Laboratorio di Robotica, in collaborazione con la ItLogix di Viterbo, per le 12 classi che hanno aderito al progetto;
  • Programma il futuro: attività di coding per le 26 classi della primaria Canevari e alcuni gruppi di alunni di 5 anni della Scuola dell’infanzia che hanno aderito.
  • Prosecuzione del progetto EIPASS per la certificazione delle competenze digitali, per gli alunni che hanno già sostenuto il primo dei 5 esami previsti.
  • Eccellenze matematiche: progetto per la valorizzazione delle competenze matematiche- logiche  per gli alunni di classe 4 e 5 partecipanti.

I nuovi ambienti consentiranno anche attività di formazione per i docenti: il primo appuntamento è per mercoledì 7 dicembre 2016 con il seminario “Coding in classe con Scratch” organizzato in collaborazione con DeAgostini Scuola.