Ultima modifica: 3 novembre 2018
News > Progetto Libriamoci 2018

Progetto Libriamoci 2018

L’IC Canevari ha partecipato al Progetto Libriamoci a Scuola 2018, per avvicinare gli alunni al piacere della lettura.

Il  progetto “ LIBRIAMOCI a scuola”, è stato presentato agli alunni della scuola d’Infanzia e  Primaria del nostro Istituto Comprensivo, come opportunità di dedicare una settimana a questa attività, per fare nuove esperienze.

Infatti, nella settimana dal 22 al 26 ottobre, unitamente al calendario nazionale del progetto, sono stati organizzate delle attività per coinvolgere maggiormente gli alunni e guidarli alla scoperta del  “piacere” della lettura.

Gli alunni della classe 5A, sono stati “Lettori per un giorno” infatti hanno letto ai bambini  delle prime classi ed alcuni piccoli  dell’infanzia,un libricino dal titolo “Un bruco arriva in città” da loro prodotto ,sulla base di un’esperienza diretta.

Gli alunni della classe 5 C, hanno fatto due tipi di esperienze: come lettori hanno letto una favola ai bambini dell’infanzia, mentre come uditori, hanno ospitato un nonno che ha letto alcuni brani della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Gli alunni delle classi 2F e 4E hanno ascoltato da alcuni attori della  Accademia delle Arti e dello Spettacolo Scuola Dell’Accademia di Viterbo raccontare, o meglio, una lettura interpretata del racconto “Il mistero di Akenoten”

Nel plesso di San Martino al Cimino,  gli alunni della classe 5° , sono stati lettori, e dopo aver scelto un testo fantastico ,tra una rosa di autori, lo hanno letto ai bambini di quattro e cinque anni della scuola d’Infanzia.

Tutte esperienze molto interessanti, ricche dal punto di vista didattico ed anche empatiche, cercando di comprendere a pieno le varie esperienze.

(Articolo e foto inviati da Mariella Zadro)