Ultima modifica: 23 luglio 2013
Guida al sito

Strutturazione e guida alla navigazione del sito

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche del nostro nuovo sito, pubblicato a giugno 2012,  le indicazioni più importanti per la navigazione e le modalità di reperimento delle informazioni.

Il nuovo sito è pubblicato all’indirizzo http://www.iccanevari.gov.it

La struttura è completamente rinnovata ed è stata realizzato con WordPress, un CMS open source che premette diversi automatismi nella gestione dei contenuti.

La homepage

mappa menu

E’ la prima pagina che visualizzi ed è strutturata nel seguente modo:

Barra di testa: menu di navigazione orizzontale

trovi le persone, cioè i soggetti a cui è rivolto il sito: studenti, docenti, genitori, personale ATA.

Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto. Questa pagina contiene un contenuto descrittivo e a destra è visualizzato il menu contestuale con le sottopagine.

Menusx: menu di navigazione verticale sinistro

trovi l’albero di navigazione del sito strutturato per settori:

• comunicazioni(circolari e news);
  • albo pretorio on line;
  • la scuola (plessi, orari scolastici,  Dirigenza, organigramma, storia della Scuola, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Secondaria di primo grado, POF calendario, Organi Collegiali);
  • segreteria (segreteria-URP, iscrizioni, modulistica, versamenti, libri di testo);
  • didattica (galleria lavori, progetti, attività extracurriculari).

Questo menu sarà sempre presente, anche se ti trovi nelle sottopagine di qualsiasi sezione.

Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivi delle comunicazione di pertinenza. L’organizzazione delle informazioni è analogo a quello nel menu orizzontale.

Menudx: menu di navigazione destro

Se sei nella homepage:

• calendario;
  • amministrazione digitale ( codice amministrazione digitale, albo on line, concorsi, bandi di gara, servizi attivi on line, servizi di futura attivazione, bilanci);
  • trasparenza, valutazione e merito
  • argomenti più popolari.

Se ti trovi nelle sezioni, il menu di destra è dedicato alle sottopagine di quella sezione (menu contestuale).

Topbar: menu di servizio

posto in alto a destra.

• Contiene il sito;
  • la guida al sito;
  • l’accessibilità con la dichiarazione di conformità ai requisiti di legge;
  • la mappa;
  • i contatti (puoi contattarci per segnalare disservizi, chiedere informazioni, indicarci errori o inesattezze nelle pagine pubblicate);
  • il glossario ( le parole della scuola è un vademecum messo a disposizione dall’UST Lombardia per districarsi nel vocabolario complesso della Scuola).

Ricordati di non dimenticare il menu a briciole di pane che ti spiega sempre il percorso che stai facendo. Lo trovi sotto il menu orizzontale.