Ultima modifica: 19 luglio 2016
Generazioni connesse

logo-generazioniconnesseL’IC Canevari partecipa al progetto Generazioni Connesse

Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino ed ha la finalità di supportare la scuola, i genitori e gli alunni nell’affrontare le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

Piano d’azione dell’IC Canevari

Piano d'azione

Action_Plan_Stampa_completato
Titolo: Action_Plan_Stampa_completato (918 clicks)
Filename: action_plan_stampa_completato.pdf

Mercoledì 18 novembre 2015 Giornata Formativa per Alunni, Docenti e Genitori

a cura degli operatori di Telefono Azzurro

Alunni (partecipazione di alcune classi in orario scolastico)

Obiettivi:

Attraverso la visione dei video delle campagne di Generazioni Connesse si stimoleranno gli studenti a riflettere sul loro uso della Rete e delle tecnologie digitali per:

• sensibilizzare e formare all’uso positivo e consapevole;
  • analizzare aspetti del web e possibili rischi (cyberbullismo, privacy, web reputation, sexting e gambling);
  • riconoscere strategie per gestire le criticità;
  • far conoscere il sito, la helpline del progetto e il percorso intrapreso dalla scuola.
  • Laboratorio di sensibilizzazione sull’uso della Rete e delle tecnologie digitali  (max 30 bambini).

Seminario  dalle 15 alle 17

• Analizzare il Piano d’Azione della scuolae individuare l’ordine di priorità;
  • definire strategie per le criticità emerse e fornire strumenti per rilevare, gestire e monitorare episodi che riguardanoi rischi online (cyberbullismo, sexting, adescamento, eccetera);
  • introdurre all’uso delle TIC in ambiente scolastico, a integrazione nella didattica;
  • far conoscere il sito, la helpline e le hotline del Progetto.

Genitori (tutti i genitori sono invitati a partecipare)

Seminario dalle 17 alle 19

• Presentare il percorso intrapreso dalla scuola, analizzare aspetti del web e possibili rischi (cyberbullismo, privacy, web reputation, sexting, gambling, …);
  • introdurre possibili strategie di gestione criticità con l’ausilio di materiale audio e video;
  • promuovere potenzialità e uso consapevole della rete e delle tecnologie digitali;
  • far conoscere il sito, la helpline e le hotline del progetto.

E-Safety: documento inviato con le azioni intraprese nell’a.s. 2015/2016

e-safety-firmato
Titolo: e-safety-firmato (363 clicks)
Filename: e-safety-firmato.pdf
Dimensione: 1 MB

Attestato ricevuto a giugno 2016 per le attività svolte

IC CANEVARI-generazioni connesse
Titolo: IC CANEVARI-generazioni connesse (266 clicks)
Filename: ic-canevari-generazioni-connesse.pdf

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "progetti"

12 Nov 2018 A tutto volley

Il 5 novembre 2018, con il primo incontro al Pala Volley, è iniziato il progetto in rete “SCUOLA MOVIMENTO, SPORT E SALUTE” riservato agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto Comprensivo.

3 Nov 2018 Progetto Libriamoci 2018

L’IC Canevari ha partecipato al Progetto Libriamoci a Scuola 2018, per avvicinare gli alunni al piacere della lettura.

3 Nov 2018 Lezione sicurezza

Il 16 ottobre 2018, presso la sede centrale di Via C. Cattaneo e il 23 ottobre nel plesso di San Martino al Cimino, in collaborazione con la Protezione Civile, con l’unità cinofila e la Misericordia, è stata organizzata una simulazione di un evento sismico e messo in atto il piano di emergenza.

8 Ott 2018 Codeweek 2018

L’IC Canevari partecipa alla sesta edizione di Codeweek, settimana europea del coding. Tante attività svolte nelle classi dal 6 al 21 ottobre. Vedi la mappa

2 Ott 2018 Progetto Puliamo il mondo Legambiente

Martedì 2 ottobre 2018, la classe 5F ha partecipato all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo”.