Ultima modifica: 19 luglio 2016
Generazioni connesse

logo-generazioniconnesseL’IC Canevari partecipa al progetto Generazioni Connesse

Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino ed ha la finalità di supportare la scuola, i genitori e gli alunni nell’affrontare le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

Piano d’azione dell’IC Canevari

Piano d'azione

Action_Plan_Stampa_completato
Titolo: Action_Plan_Stampa_completato (562 clicks)
Filename: action_plan_stampa_completato.pdf

Mercoledì 18 novembre 2015 Giornata Formativa per Alunni, Docenti e Genitori

a cura degli operatori di Telefono Azzurro

Alunni (partecipazione di alcune classi in orario scolastico)

Obiettivi:

Attraverso la visione dei video delle campagne di Generazioni Connesse si stimoleranno gli studenti a riflettere sul loro uso della Rete e delle tecnologie digitali per:

• sensibilizzare e formare all’uso positivo e consapevole;
  • analizzare aspetti del web e possibili rischi (cyberbullismo, privacy, web reputation, sexting e gambling);
  • riconoscere strategie per gestire le criticità;
  • far conoscere il sito, la helpline del progetto e il percorso intrapreso dalla scuola.
  • Laboratorio di sensibilizzazione sull’uso della Rete e delle tecnologie digitali  (max 30 bambini).

Seminario  dalle 15 alle 17

• Analizzare il Piano d’Azione della scuolae individuare l’ordine di priorità;
  • definire strategie per le criticità emerse e fornire strumenti per rilevare, gestire e monitorare episodi che riguardanoi rischi online (cyberbullismo, sexting, adescamento, eccetera);
  • introdurre all’uso delle TIC in ambiente scolastico, a integrazione nella didattica;
  • far conoscere il sito, la helpline e le hotline del Progetto.

Genitori (tutti i genitori sono invitati a partecipare)

Seminario dalle 17 alle 19

• Presentare il percorso intrapreso dalla scuola, analizzare aspetti del web e possibili rischi (cyberbullismo, privacy, web reputation, sexting, gambling, …);
  • introdurre possibili strategie di gestione criticità con l’ausilio di materiale audio e video;
  • promuovere potenzialità e uso consapevole della rete e delle tecnologie digitali;
  • far conoscere il sito, la helpline e le hotline del progetto.

E-Safety: documento inviato con le azioni intraprese nell’a.s. 2015/2016

e-safety-firmato
Titolo: e-safety-firmato (169 clicks)
Filename: e-safety-firmato.pdf
Dimensione: 1 MB

Attestato ricevuto a giugno 2016 per le attività svolte

IC CANEVARI-generazioni connesse
Titolo: IC CANEVARI-generazioni connesse (137 clicks)
Filename: ic-canevari-generazioni-connesse.pdf

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "progetti"

19 Ott 2017 Codeweek 2017

Dal 7 all 22 ottobre 2017 si celebra la Settimana Europea del Coding per far conoscere e promuovere il pensiero computazionale. L’IC Canevari partecipa! Vedi gli eventi sulla mappa di Codeweek

31 Mag 2017 Progetto Corri, salta, impara

Martedì 6 giugno 2017 si svolgerà, presso la palestra dell’Istituto Paolo Savi di Viterbo, la manifestazione conclusiva del progetto Corri, salta, impara che coinvolge gli alunni della Scuola dell’Infanzia G.L. Radice e San Martino.

29 Mag 2017 Laboratorio integrato

Presentato il lavoro realizzato nel corso del Laboratorio della Classe 3F della Scuola Primaria Canevari ispirato a “Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”

28 Mag 2017 Eccellenze matematiche

Il 27 maggio si sono svolte a Roma le semifinali di Kangourou della Matematica. A rappresentare l’IC Canevari di Viterbo Evan Combi e Filippo Quondam frequentanti il Laboratorio di Eccellenze matematiche condotto dall’insegnante Antonia Santoni.

22 Mag 2017 Sport di Classe

In questi giorni si è concluso il progetto nazionale “SPORT DI CLASSE” per la scuola primaria organizzato dal MIUR, C.O.N.I. e con il sostegno del CIP e diverse regioni ed Enti Locali.