Ultima modifica: 19 luglio 2016
Generazioni connesse

logo-generazioniconnesseL’IC Canevari partecipa al progetto Generazioni Connesse

Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino ed ha la finalità di supportare la scuola, i genitori e gli alunni nell’affrontare le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

Piano d’azione dell’IC Canevari

Piano d'azione

Action_Plan_Stampa_completato
Titolo: Action_Plan_Stampa_completato (892 clicks)
Filename: action_plan_stampa_completato.pdf

Mercoledì 18 novembre 2015 Giornata Formativa per Alunni, Docenti e Genitori

a cura degli operatori di Telefono Azzurro

Alunni (partecipazione di alcune classi in orario scolastico)

Obiettivi:

Attraverso la visione dei video delle campagne di Generazioni Connesse si stimoleranno gli studenti a riflettere sul loro uso della Rete e delle tecnologie digitali per:

• sensibilizzare e formare all’uso positivo e consapevole;
  • analizzare aspetti del web e possibili rischi (cyberbullismo, privacy, web reputation, sexting e gambling);
  • riconoscere strategie per gestire le criticità;
  • far conoscere il sito, la helpline del progetto e il percorso intrapreso dalla scuola.
  • Laboratorio di sensibilizzazione sull’uso della Rete e delle tecnologie digitali  (max 30 bambini).

Seminario  dalle 15 alle 17

• Analizzare il Piano d’Azione della scuolae individuare l’ordine di priorità;
  • definire strategie per le criticità emerse e fornire strumenti per rilevare, gestire e monitorare episodi che riguardanoi rischi online (cyberbullismo, sexting, adescamento, eccetera);
  • introdurre all’uso delle TIC in ambiente scolastico, a integrazione nella didattica;
  • far conoscere il sito, la helpline e le hotline del Progetto.

Genitori (tutti i genitori sono invitati a partecipare)

Seminario dalle 17 alle 19

• Presentare il percorso intrapreso dalla scuola, analizzare aspetti del web e possibili rischi (cyberbullismo, privacy, web reputation, sexting, gambling, …);
  • introdurre possibili strategie di gestione criticità con l’ausilio di materiale audio e video;
  • promuovere potenzialità e uso consapevole della rete e delle tecnologie digitali;
  • far conoscere il sito, la helpline e le hotline del progetto.

E-Safety: documento inviato con le azioni intraprese nell’a.s. 2015/2016

e-safety-firmato
Titolo: e-safety-firmato (343 clicks)
Filename: e-safety-firmato.pdf
Dimensione: 1 MB

Attestato ricevuto a giugno 2016 per le attività svolte

IC CANEVARI-generazioni connesse
Titolo: IC CANEVARI-generazioni connesse (258 clicks)
Filename: ic-canevari-generazioni-connesse.pdf

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "progetti"

12 Giu 2018 Lo sport nelle scuole

Nell’ultima settimana di scuola si lascia spazio all’attività motoria con i progetti che hanno coinvolti gli alunni della Scuola Primaria e dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

5 Giu 2018 Conclusione progetto Robotica

Venerdì 8 giugno 2018, gli alunni delle classi partecipanti al progetto Robotica riceveranno gli attestati di partecipazione.
I genitori sono invitati a partecipare.

5 Giu 2018 Concluso il progetto di attività motoria della Scuola d’Infanzia

Lunedì 4 giugno 2018, presso il PalaMalè dalle ore 09:00 alle 11:30, un “esercito” di circa 90 alunni di cinque anni della Scuola “L.Radice” Pila A e Pila B e San Martino al Cimino, hanno concluso il progetto regionale
Bimbinsegnantincampo…..competentisi diventa!

31 Mag 2018 A tutta musica

Con i cinque concerti eseguiti presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia mercoledì 30 maggio 2018, si è concluso il progetto : “ GIOCANDO CON LA MUSICA”
Sotto la guida attenta e scrupolosa dei maestri Cristina Morelli e Barbara Bastianini, sono stati coinvolti circa 600 alunni della Scuola Primaria “S.Canevari” e 75 per il plesso di San Martino al Cimino.

30 Apr 2018 Tutti in campo

Venerdì 20 aprile, presso il campo sportivo dell’associazione sportiva SSD Barco Murialdina, si è svolata la minifestazione conclusiva del progetto.