Ultima modifica: 19 luglio 2016
Generazioni connesse

logo-generazioniconnesseL’IC Canevari partecipa al progetto Generazioni Connesse

Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino ed ha la finalità di supportare la scuola, i genitori e gli alunni nell’affrontare le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

Piano d’azione dell’IC Canevari

Piano d'azione

Action_Plan_Stampa_completato
Titolo: Action_Plan_Stampa_completato (621 clicks)
Filename: action_plan_stampa_completato.pdf

Mercoledì 18 novembre 2015 Giornata Formativa per Alunni, Docenti e Genitori

a cura degli operatori di Telefono Azzurro

Alunni (partecipazione di alcune classi in orario scolastico)

Obiettivi:

Attraverso la visione dei video delle campagne di Generazioni Connesse si stimoleranno gli studenti a riflettere sul loro uso della Rete e delle tecnologie digitali per:

• sensibilizzare e formare all’uso positivo e consapevole;
  • analizzare aspetti del web e possibili rischi (cyberbullismo, privacy, web reputation, sexting e gambling);
  • riconoscere strategie per gestire le criticità;
  • far conoscere il sito, la helpline del progetto e il percorso intrapreso dalla scuola.
  • Laboratorio di sensibilizzazione sull’uso della Rete e delle tecnologie digitali  (max 30 bambini).

Seminario  dalle 15 alle 17

• Analizzare il Piano d’Azione della scuolae individuare l’ordine di priorità;
  • definire strategie per le criticità emerse e fornire strumenti per rilevare, gestire e monitorare episodi che riguardanoi rischi online (cyberbullismo, sexting, adescamento, eccetera);
  • introdurre all’uso delle TIC in ambiente scolastico, a integrazione nella didattica;
  • far conoscere il sito, la helpline e le hotline del Progetto.

Genitori (tutti i genitori sono invitati a partecipare)

Seminario dalle 17 alle 19

• Presentare il percorso intrapreso dalla scuola, analizzare aspetti del web e possibili rischi (cyberbullismo, privacy, web reputation, sexting, gambling, …);
  • introdurre possibili strategie di gestione criticità con l’ausilio di materiale audio e video;
  • promuovere potenzialità e uso consapevole della rete e delle tecnologie digitali;
  • far conoscere il sito, la helpline e le hotline del progetto.

E-Safety: documento inviato con le azioni intraprese nell’a.s. 2015/2016

e-safety-firmato
Titolo: e-safety-firmato (199 clicks)
Filename: e-safety-firmato.pdf
Dimensione: 1 MB

Attestato ricevuto a giugno 2016 per le attività svolte

IC CANEVARI-generazioni connesse
Titolo: IC CANEVARI-generazioni connesse (158 clicks)
Filename: ic-canevari-generazioni-connesse.pdf

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "progetti"

20 Nov 2017 Progetto Scuola Movimento Sport Salute

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di San Martino, nell’ambito del Progetto Scuola, movimento, sport, salute, hanno partecipato ad un incontro tematico relativo alla disciplina Bowling.

18 Nov 2017 Progetto COMIECO

Novembre 2017: gli alunni delle classi 1F, 3C, 3E, 4A, 5B, 5E, 5C della scuola primaria ”S.Canevari”, accompagnati dalle insegnanti, sono andati a visitare il Palacomieco: una struttura itinerante, composta da tre padiglioni che visitano le principali piazze d’Italia.

19 Ott 2017 Codeweek 2017

Dal 7 all 22 ottobre 2017 si celebra la Settimana Europea del Coding per far conoscere e promuovere il pensiero computazionale. L’IC Canevari partecipa! Vedi gli eventi sulla mappa di Codeweek

31 Mag 2017 Progetto Corri, salta, impara

Martedì 6 giugno 2017 si svolgerà, presso la palestra dell’Istituto Paolo Savi di Viterbo, la manifestazione conclusiva del progetto Corri, salta, impara che coinvolge gli alunni della Scuola dell’Infanzia G.L. Radice e San Martino.

29 Mag 2017 Laboratorio integrato

Presentato il lavoro realizzato nel corso del Laboratorio della Classe 3F della Scuola Primaria Canevari ispirato a “Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”