Ultima modifica: 27 agosto 2018
L’IC Canevari a tutto Coding!

Il pensiero computazionale – spiega Bogliolo – è la capacità di individuare un procedimento costruttivo, fatto di passi semplici e non ambigui, che ci porta alla soluzione di un problema complesso.

Il coding offre strumenti nuovi per realizzare le proprie idee, per elaborare soluzioni costruttive e per condividerle con gli altri

Leggi la comunicazione ai genitori

Il Diario del Coding è pronto (vai all’articolo)

codingL’IC Canevari, impegnato nell’innovazione didattica e metodologica, ha sempre promosso attività e iniziative finalizzate alla realizzazione del Piano Nazionale Scuola Digitale con numerose iniziative e progetti che coinvolgono alunni e docenti. In particolare l’introduzione del coding e pensiero computazionale, come richiesto dalle Indicazioni Nazionali e ribadito nel recente documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari del 22 febbraio 2018 (Ministra Fedeli), è presente nel PTOF e nel Piano Digitale di Istituto e si attua con diversi progetti:

Formazione docenti:

mappa-coding

Mappa delle competenze di coding dei docenti che hanno frequentato i corsi del prof. Bogliolo

Tutto ciò premesso, in continuità con quanto già attuato e per ulteriore approfondimento, si propone l’adozione del Diario del Coding (prof. Bogliolo): un diario scolastico che è in realtà un activity book che propone quotidianamente attività di coding da svolgere autonomamente o con la guida del docente.

diario-coding

In ogni pagina è proposta una attività, ma la novità che rende lo strumento particolarmente innovativo è la possibilità di attivare attività in realtà aumentata: inquadrando la pagina con un dispositivo mobile (tablet o smartphone, IOs o Android) su cui è stata scaricata l’app gratuita Cody Diario è possibile accedere ad attività animate e interattive.

Il Diario del Coding si propone quindi come uno strumento quotidiano che accompagna l’alunno in tutte le sue attività: dal segnare i compiti, come in ogni classico diario, alla parte dedicata alle giustificazioni, alle comunicazioni, alla presentazione del regolamento o dei progetti della scuola, e soprattutto strumento attivo per le attività di coding e di sviluppo del pensiero computazionale guidando l’alunno in un percorso graduale e continuo per l’intero anno scolastico.

Il Progetto sarà finanziato dai fondi per il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e il contributo di alcuni sponsor locali che permetteranno l’acquisto delle copie del Diario per tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’IC Canevari (Sede Canevari e San Martino per un totale di circa 720 alunni). Il Progetto quindi non prevede nessun costo per le famiglie.

app diario

Scarica l’App gratuita

App CodyDiario3D disponibile su disponibile su piattaforma Android e iOS .

Per l’utilizzo attivo del diario è previsto anche un supporto che possa coinvolgere tutti gli insegnanti:

Scuola dell’Infanzia

calendario

Per la Scuola dell’Infanzia si propone invece il Calendario del coding: che offre le stesse attività che possono essere svolte unplugged (senza pc) e in realtà aumentata con la stessa App utilizzata per il diario. Un calendario in ogni classe permetterà agli alunni di svolgere le attività guidati dalle docenti.

Per la Scuola dell’Infanzia proseguirà anche l’attività di supporto da parte dell’Animatore Digitale sia per le attività in aula di informatica che per l’invio di materiale e schede da utilizzare unplugged.

calendario