Ultima modifica: 3 marzo 2017
News > Biblioteca Scolastica Digitale

Biblioteca Scolastica Digitale

Prossima attivazione della Biblioteca Scolastica Digitale con la piattaforma Mlol. Il progetto realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Carivit.

fondazione-carivit

Il Progetto Biblioteca Scolastica Digitale prevede l’attivazione del servizio MLOL Scuola.

Una volta acquisite le credenziali per l’accesso, è sufficiente disporre di una connessione ad internet per poter consultare i contenuti digitali presenti nella piattaforma da qualsiasi postazione e dispositivo e in qualsiasi momento. Il portale raccoglie differenti tipi di oggetti multimediali: dai quotidiani e periodici nazionali e internazionali, agli ebook, MP3, banche dati, film, video, immagini, audiolibri, e-learning, corsi di lingua. Le modalità di erogazione del servizio e fruizione dei contenuti dipendono dai vari accordi con gli editori, ma sono sostanzialmente riconducibili a due tipi: in download o in streaming. Nel caso dei contenuti in download è possibile scaricare le risorse e consultarle offline, anche trasportandole su un dispositivo mobile. Per visualizzare e consultare le risorse in streaming, invece, è necessario mantenere una connessione alla rete.

MLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado e accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia.

Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Carivit, prevede l’attivazione di 1000 utenze che potranno accedere a risorse digitali gratuite e al prestito di ebook. Nei prossimi giorni saranno date indicazioni per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma MLOL.

VAI ALLA PIATTAFORMA MLOL