Ultima modifica: 11 Novembre 2013
Alunni > La classe 3E all’Ufficio Anagrafe di Viterbo

La classe 3E all’Ufficio Anagrafe di Viterbo

Gli alunni della 3 E, insieme alle ins. Zadro e Ottobrino ed un gruppo di mamme, si sono recati in visita agli uffici Anagrafici del Comune di Viterbo, per ritirare la prima certificazione degli alunni: la loro risultanza di nascita.

In terza classe, gli alunni iniziano a scoprire lo studio di alcune materie, che li accompagneranno in tutto il loro percorso di studi. Presentare o definire un “documento” storico o geografico, a volte non è semplice, ma andando alla fonte, dove si “costruisce” il documento, tutto diventa più chiaro. Gli alunni della classe 3E si sono recati all’Ufficio Anagrafe del Comune di Viterbo.  L’impiegata responsabile degli uffici, ha mostrato ai ragazzi l’attuale iter di registrazione di una nascita, mettendolo a confronto con quello degli anni passati. Gli alunni hanno visionato alcuni tipi di registri e dopo aver comunicato i loro dati personali, hanno ricevuto il loro documento. Certo, ora è un computer e una stampante laser a produrre il certificato e non più una mano esperta che con bellissima grafia lo compilava, ma per i ragazzi è stato un momento alquanto emozionante.